giovedì 23 settembre 2010

Pilates : impressioni, riflessioni, presentimenti (!!!)

Ieri sera sono stata alla mia prima lezione di pilates . Sì lo so, arrivo con l'ultimo treno, ormai sono anni che se ne parla , solo che io, pigra di natura, ho deciso di andarci solo ora giusto perchè la palestra dove si svolge il corso è vicina a casa mia e soprattutto posso contare sulla compagnia di una cara amica .
Certo è passato un secolo dai corsi di danza moderna che frequentavo negli anni 80 ... si faceva una gran fatica ma mi divertivo un mondo, ci sentivamo tutte Jennifer Beals di Flashdance ... il ciuffo in piedi, gli scaldamuscoli e la musica di Irene Cara o dei Duran Duran !
Beh, il pilates è tutto diverso, non so neanche per quale motivo faccio il paragone... mi è sembrato molto più vicino allo yoga, è molto rilassante, ed è piacevole anche perchè siamo un piccolo gruppo abbastanza omogeneo come età e l'insegnante è molto simpatica oltre che competente, con un gran fisico il che è incoraggiante ( anche perchè è piccola come me ). Nel gruppo, c'è anche una suonata di prima categoria che se n'è uscita dicendo che una volta arrivata a casa ( il corso è 21,30-22,30 ) doveva ancora mangiare, fare la marmellata e pulire le sarde " chissà a che ora andrò a dormire !!! " ... è proprio vero che alcune donne sono davvero masochiste, con le marmellate buonissime che ci sono al supermercato e soprattutto i filetti di sarda già belli puliti ... che poi che cazzo fai le sarde a fare se c'hai mezz'ora di pausa pranzo io non lo so proprio. Bah ! non lo capirò mai .
Dicevo , è molto rilassante, con quella musica new age sullo sfondo e, forse perchè era la prima lezione, per niente faticoso, anche se io a un certo punto non ci stavo a capire niente con quel fatto della respirazione ( IN e poi ESC facevo un casino bestiale , il più delle volte tutto al contrario ) e metti il piede su quando inspiri e metti il piede giù quando espiri . Lascia che passi qualche lezione e poi la Barbara ( l'insegnante ) comincerà a farmi il cazziatone come la maestra di danza classica che avevo da bambina . Quella era veramente una nazista, mancava poco che tenesse il bastone da darti nelle gambe se cannavi qualche passo... Eppure non mancavo una lezione, mi piaceva moltissimo.
Domani sera ho la seconda lezione, anzi domani pomeriggio devo procurarmi il tappetino e un paio di attrezzi, ne approffitterò per comprarmi anche una tutina nuova ... ho visto una pubblicità mica da ridere : "Io ballo da Deha " ...  Ih Ih Ih !!!!
Purtoppo non ho una foto da postare, non mi sembrava il caso di andare con la fotocamera... per la prima volta almeno!!!!
Ciao ho scherzato un po', alla prossima !!!

3 commenti:

  1. Senz'altro una bella cosa, le signore di una certa età devono pur avere delle attività al di fuori della routine domestica, ma io sinceramente sono dalla parte di quella delle sarde :-)

    RispondiElimina
  2. Ah! meno male che la questione delle sarde non ha lasciato interdetta solo me, da sempre grande amica ed estimatrice del signor Findus nella sua massima espressione denominata "4 salti in padella"!!!
    In più in quella situazione io già visualizzavo con cupidigia (parola presa in prestito dal vocabolario di mia nonna) il mio comodo e caldo letto, sul quale da lì a poco mi sarei infilata. E invece no: stanca morta, ridotta peggio di uno straccio, vai a casa e cosa fai? Pulisci sarde, prepari marmellate e, perchè no? magari per portarti avanti inizi a sgusciare le lumache che cucinerai con la polenta nell'inverno 2011/2012!!!
    Comunque il pilates è una bella invenzione perchè ti slega e scioglie parti del corpo che neppure sapevi di avere e poi.....ti dà l'illusione, anzi quasi direi la convinzione che, tra cinque miliardi di anni, lavorando costantemente per un'ora alla settimana, anche a te verrà un fisico come quello della nostra insegnante.
    Condivido tutto quello che hai scritto sulla lezione e la cosa buffa è che quando Barbara scherzosamente dice:"Non fate così..." e accompagna queste parole con un'imitazione della goffaggine/imbranataggine di qualcuno di noi, io, inevitabilmente penso: "Oddio, mi ha visto!!"
    Però sono due anni che ci vado e anch'io posso dire che quest'anno per me il corso è arricchito dalla compagnia di una care amica!!!
    Ora smetto perchè potrei andare avanti all'infinito....
    Alla prossima lezione!
    Paola

    RispondiElimina