No, non si tratta di un salame, ma di un dolce di origine antichissima, pensate che la prima ricetta,che si riferiva a un salsicciotto di fichi sminuzzati e aromatizzati con sesamo abbrustolito,semi di finocchio,cumino e anice d'Egitto, risale al 65 d.c. e appartiene alla tradizione contadina delle Marche.
Io lo faccio ormai da un bel po' di anni, e devo dire che riscontra abbastanza successo, perciò vi posto la "mia" ricetta, che ho modificato un po' rispetto all'originale.
Occorrono fichi secchi, che tagliuzzerete a piccoli pezzi per poi passarli al mixer, riducendoli "ai minimi termini e impastarli con un trito di noci,mandorle, io quest'anno ci ho messo anche le nocciole perchè le avevo buonissime della pianta di mia sorella,semi di finocchio e di anice. Per ammorbidire il tutto, ci aggiungo del rum e del maraschino, che ci stanno veramente bene.
A questo punto, l'impasto va "insaccato": perciò bisogna procurarsi delle belle foglie di fico, di piante ce n'è in abbondanza in giro. A giugno,al Circeo, il profumo che sprigionavano era fortissimo, veniva voglia di cogliere le foglie allora, ma, ripeto, il lavoro va fatto in autunno!
Si appoggiano sul piano di lavoro 2 foglie leggermente sovrapposte, ci si mette l'impasto e si arrotolano ( l'operazione è un po' delicata, ma non bisogna spazientirsi nè ,tantomeno scoraggiarsi) in modo che chiudano per bene il contenuto, poi si legano con del filo di lana (di quello, a casa mia ce n'è sempre in abbondanza!!!).
Si appende ad asciugare per almeno 15 giorni e poi si gustano affettati -come un salame- con del pecorino e un bel bicchiere di passito.
Di solito li apro a Natale,e così farò anche quest'anno, anche se so già che non sarà la stessa cosa,visto che sarà il primo Natale senza mio papà.
Ecco mi è venuto un groppo alla gola, perciò vi saluto.
Se qualcuno si cimenterà, fatemi sapere come è andata! Ovviamente quando verrete a trovarmi una fettina non ve la toglie nessuno(se vi fidate).
Ciao a tutti, "se ribeccamo" !
3 bei lonzini di fico |
Sluuuuuuuuuuuuurp! :)
RispondiElimina/f
ps. equivale a un sollecito d'invito... ;)
io l'ho assaggiato (molto tempo fa') ed era semplicente delizioso. Brava laura.
RispondiElimina