sabato 12 novembre 2011

Lonzino di fichi

Oggi, un po' in ritardo perchè bisognerebbe farlo all'inizio dell'autunno, ho fatto il lonzino di fichi.
No, non si tratta di un salame, ma di un dolce di origine antichissima, pensate che la prima ricetta,che si riferiva a un salsicciotto di fichi sminuzzati e aromatizzati con sesamo abbrustolito,semi di finocchio,cumino e anice d'Egitto, risale al 65 d.c. e appartiene alla tradizione contadina delle Marche.
Io lo faccio ormai da un bel po' di anni, e devo dire che riscontra abbastanza successo, perciò vi posto la "mia" ricetta, che ho modificato un po' rispetto all'originale.
Occorrono fichi secchi, che tagliuzzerete a piccoli pezzi per poi passarli al mixer, riducendoli "ai minimi termini e impastarli con un trito di noci,mandorle, io quest'anno ci ho messo anche le nocciole perchè le avevo buonissime della pianta di mia sorella,semi di finocchio e di anice. Per ammorbidire il tutto, ci aggiungo del rum e del maraschino, che ci stanno veramente bene.
A questo punto, l'impasto va "insaccato": perciò bisogna procurarsi delle belle foglie di fico, di piante ce n'è in abbondanza in giro. A giugno,al Circeo, il profumo che sprigionavano era fortissimo, veniva voglia di cogliere le foglie allora, ma, ripeto, il lavoro va fatto in autunno!
Si appoggiano sul piano di lavoro 2 foglie leggermente sovrapposte, ci si mette l'impasto e si arrotolano ( l'operazione è un po' delicata, ma non bisogna spazientirsi nè ,tantomeno scoraggiarsi) in modo che chiudano per bene il contenuto, poi si legano con del filo di lana (di quello, a casa mia ce n'è sempre in abbondanza!!!).
Si appende ad asciugare per almeno 15 giorni e poi si gustano affettati -come un salame- con del pecorino e un bel bicchiere di passito.
Di solito li apro a Natale,e così farò anche quest'anno, anche se so già che non sarà la stessa cosa,visto che sarà il primo Natale senza mio papà.
Ecco mi è venuto un groppo alla gola, perciò vi saluto.
Se qualcuno si cimenterà, fatemi sapere come è andata! Ovviamente quando verrete a trovarmi una fettina non ve la toglie nessuno(se vi fidate).
Ciao a tutti, "se ribeccamo" !

3 bei lonzini di fico


2 commenti:

  1. Sluuuuuuuuuuuuurp! :)

    /f

    ps. equivale a un sollecito d'invito... ;)

    RispondiElimina
  2. io l'ho assaggiato (molto tempo fa') ed era semplicente delizioso. Brava laura.

    RispondiElimina