domenica 3 ottobre 2010

Seppioline al pomodoro

Oggi ho cucinato questo piatto semplicissimo ma davvero gustoso, molto dietetico perchè le seppie sono poverissime di grassi , e siccome siamo reduci da un pranzo di matrimonio della giornata di ieri, nel quale abbiamo mangiato fino a scoppiare alzandoci da tavola alle 7 passate , ci voleva proprio .
Se volete vi do la ricetta . Innanzitutto procuratevi delle seppioline e vi consiglio di prenderle già pulite, è molto più comodo. Una volta a Lampedusa io e la mia amica siamo andate al mercato del pesce, era un po' tardi e c'era poca scelta così abbiamo optato per dei calamari da fare alla griglia . Una volta arrivate a casa abbiamo realizzato che erano da pulire, ci siamo guardate ... la mia amica è andata in bagno a vomitare, io mi sono armata di coraggio e mi son messa all'opera . Ripetendo tutto il tempo " che schifo... che schiiiifo " sotto l'acqua corrente ho tolto tutta quella roba viscida poi quando si è rotto il sacchetto dell'inchiostro ho rischiato di raggiungere la mia amica in bagno. Se non vi è venuta la nausea pure a voi continuo nella ricetta ( i calamari una volta grigliati erano buonissimi, naturalmente ).
Per 2 persone occorrono 400 gr di seppioline, che taglierete a listarelle . Fate imbiondire in olio extravergine della cipolla tritata (meglio quella rossa di Tropea) con del prezzemolo anch'esso tritato. Aggiungete le seppie e fate insaporire. Dopo 10 minuti aggiungete 200 gr di polpa di pomodoro e coprite. Non salare . Dopo mezz'ora aggiungete 3 pomodori di Pachino tagliati in 4 ( io avevo ancora 1 bel pomodoro bello maturo del nostro orto e ho messo quello ) e abbondante basilico. Ancora 1 quarto d'ora ed è pronto. La preparazione deve essere molto sugosa, quindi se necessario aggiungete dell'acqua. Assaggiate se occorre sale e servite con pane pugliese ma io preferisco accompagnarla con il cous cous, l'ho assaggiato la prima volta a Lampedusa appunto e secondo me è buonissimo : preparatelo seguendo le istruzioni sulla scatola .
seppioline al pomodoro con il cous cous
A Lampedusa in un ristorante chicchissimo con la terrazza sul porto vecchio abbiamo gustato un piatto davvero squisito : Un trancio di cernia su un sottile letto di patate lessate accompagnate da un cous cous con le verdure grigliate il tutto da irrorare con un sughetto o meglio brodetto di pesce, pomodoro ,peperoncino e spezie.... mi è venuta fame anche se sono le 23.30 .
Ciao e alla prossima. Un grazie di cuore a tutti gli amici affettuosi che mi seguono.

6 commenti:

  1. Non voglio la ricetta... voglio un invito a cena! ;)
    Naturalmente porterei il Bailey's evitando, se possibile, di berlo sopra le seppioline.

    /f

    RispondiElimina
  2. Ok Fabio !!! con le seppie ci berremo coca cola

    eeeeeeehhhhhkkkkkk !!!!!

    RispondiElimina
  3. Per restare in argomento ricette... io domani cucino: Riso Venere con Mazzancolle al Worcester e Salmerini al Forno ! E non invito nessuno OK !!

    RispondiElimina
  4. @Laura: con le seppioline ci va la Spumador.

    /f

    RispondiElimina
  5. vai per la spumador allora !!!!
    ma si trova ancora ? me la ricordo da bambini

    RispondiElimina