mercoledì 6 giugno 2012

Frittelle di ceci con l'aperitivo


Dopo una giornata un po' pesante,sono arrivata alle sette con una gran voglia di rilassarmi con un bell'aperitivo, il mio preferito, quello che una volta chiamavamo il bianco spruzzato e adesso fa più figo chiamarlo Aperol Spritz. Me lo sono preparato ma… mancava qualcosa da spiluccare. Così, invece di optare per le solite patatine o popcorn mi è venuta in mente la farinata… che buona, mmm voglia di mare, in liguria è favolosa . Solo che nel forno di casa non viene granchè e poi ci vuole troppo tempo a farla. Così, ho preparato delle specie di frittelle, che sono pronte in un attimo e sono buonissime.

Ho messo in una ciotola 4 bei cucchiai colmi di farina di ceci e a poco a poco ho aggiunto dell’acqua, mescolando bene per non formare i grumi,ho aggiunto dei “ ciuffetti “ di rosmarino e fatto scaldare dell’olio extravergine in una padella antiaderente . Quando è bello caldo ci metto la pastella preparata (deve essere abbastanza liquida) in modo che sia alta circa mezzo cm e l faccio dorare bene da entrambi i lati. Voilà, è già fatta, basta aggiungere abbondante sale e pepe.



Dell’aperol spritz,con il quale questa “farinatina” è perfetta, non vi dò la ricetta sennò mi dite ammazzati distruggiti vai a rubbare.






P.S. Vi ricordate Farinata degli Uberti? uno di quelli che vi ha fatto due balle così nelle ore di lettere al liceo, proprio lui. Ebbene era soprannominato così per i suoi capelli color giallo farinata appunto. Non ditemi che lo sapevate già vi scongiuro, io l’ho trovata una cosa così curiosa…

2 commenti:

  1. Niente ricetta dello spritz significa che vi dovremo capitare in casa a sorpresa per poterlo almeno assaggiare. ;)

    ciao, L!

    /f

    RispondiElimina