venerdì 18 maggio 2012

Zucchine rotonde ripiene

Ciao amici !
Lo so, pubblico un post ogni sei mesi, e questo non va bene. Dovrei prendere esempio da alcune fashion blogger famosissime (non faccio nomi),  quello che fanno è alzarsi al mattino, scegliere l'outfit del giorno e poi andare in giro a cazzeggiare ,obbligando i fidanzati a fotografarle mille volte per poi pubblicare quelle foto nel loro blog, accompagnate da un post striminzito che il più delle volte si riduce a dove hanno comprato nonchè le marche dei loro trendissimi capi.Questo fa di loro delle esperte di moda.Gli stilisti le invitano alle sfilate e i negozi regalano loro borse,abiti e scarpe. Come dire che se leggo un libro e ci faccio un post, divento un critico letterario. Bah.

Oggi però mi trasformerò in chef, visto che vi do una ricettina appena sperimentata.
Al supermercato ho visto per la prima volta delle zucchine rotonde, che mi hanno subito ispirata, decidendo di farle ripiene. Ci sono mille modi per farle, io le ho fatte così :

Inanzitutto le ho fatte bollire una decina di minuti, così è più facile poi svuotarle, con un coltellino o un cucchiaino; la polpa l'ho sminuzzata e fatta saltare in padella con olio e uno spicchio d'aglio,dopo 5 min ho aggiunto una fettina di pan carrè sbriciolata (senza la crosta) sale e pepe, ancora un paio di minuti e stop. Ho fatto intiepidire e aggiunto della ricotta (circa 150 gr per 4 zucchine) del parmigiano grattuggiato e foglioline di basilico.Una volta ben amalgamato il tutto, ci ho riempito le zucchine e messe in una pirofila . Un giro d'olio buono e via in forno per 30-40 minuti fino a che si gratinano bene.
Provatele perchè sono buonissime.


La foto è un po' sfocata ma rende abbastanza (spero)
Un bacione a tutti dalla vostra esperta di cucina ;)




2 commenti: