giovedì 22 settembre 2011

I ladri di cigni

Ho letto un romanzo bellissimo: "Ossessione" di Elizabeth Kostowa.
La storia parla di un pittore ,tanto geniale quanto fuori di melone,che viene ricoverato in una clinica psichiatrica dopo aver tentato di accoltellare un dipinto alla National Gallery di Washington, raffigurante una fanciulla che sta per essere assalita da un enorme cigno.
Il pittore si è chiuso in un ostinato silenzio,e disegna solamente in modo ossessivo una donna bellissima che sembra appartenere al passato. Ad aumentare il mistero sono delle lettere in suo possesso,scritte in francese e datate 1878.
Lo psichiatra della clinica tenterà di risolvere l'enigma entrando in contatto con la moglie del pittore e con le altre persone che hanno fatto parte della sua vita. E mentre si addentrerà nella vita del suo paziente scoprirà anche molte cose su se stesso,pittore anche lui ma con meno talento.
E a dipingere sono anche la moglie del pittore, la sua amante,e anche la donna che continua a raffigurare nei suoi quadri. Insomma una storia tutta di pittori,perciò a furia di leggere di tele, colori,pennelli,odore di trementina e macchie sui vestiti, è venuta anche a me voglia di dipingere, perciò penso che prestissimo tirerò fuori i colori ad olio che ho regalato all'Attilio un bel po' di natali fa (mai usati) comprerò una piccola tela e comincerò a pasticciare un po', anche se proprio portatissima per il disegno non lo sono mai stata.
Leggere,in questi ultimi tempi così difficili dopo la morte di mio padre,mi ha aiutato moltissimo. Quando mi sveglio nel cuore della notte in preda all'angoscia,prendo in mano il libro e comincio a leggere: mi rilassa e dopo un po' riesco a riaddormentarmi.
In conclusione, se vi capita,leggetelo,è un libro sorprendente.
Ah, dimenticavo: il titolo originale è " The swan thieves ", i ladri di cigni.

2 commenti: