mercoledì 8 settembre 2010

Viaggio nelle Cevennes

" Io non viaggio per andare in un luogo preciso ... viaggio unicamente per viaggiare . 
L'essenziale è muoversi, provare da vicino i bisogni e le difficoltà della vita "
















Oggi a malincuore ho restituito alla biblioteca questo libro , che è stato nostro ispiratore e compagno di viaggio durante queste nostre ultime vacanze in Francia.
Stevenson ( sì, proprio lui, quello della Freccia nera e lo strano caso del dottor Jeckill e Mr. Hide ) intraprese nel 1878 questo viaggio a piedi, in compagnia dell'asino Modestine , attraverso le Cevennes,nella regione Laguedoc-Roussillon , fece circa 200 km in 10 giorni, da Le Monastier a St Jean du Gard . Beh, noi invece dell'asino avevamo la nostra Bmw  adventure , ed è stato emozionante vedere quei luoghi, che vi assicuro molti di loro sembrano rimasti come 130 anni fa . Questa regione è una delle meno conosciute e frequentate della Francia, e ha un fascino davvero particolare, di terra selvaggia e aspra, con gole rocciose,torrenti impetuosi , altipiani solitari circondati da canyon con strapiombi vertiginosi e un urbanizzazione scarsissima ,con borghi medievali nascosti nei boschi o nelle rocce. Gli abitanti,forse per questo motivo, sono un po' particolari, estremamente di poche parole ma molto gentili , infatti ci siamo trovati sempre bene, a parte una sera al ristorante  : dopo 40 minuti che aspettavamo e nessuno ci considerava io mi sono stizzita e con un misto di inglese-francese-milanese ho mandato a cagare il cameriere e gli ho detto il est trop tard nous allons feu di ball. E comunque ci siamo infilati in una brasserie e abbiamo mangiato steak hachè con patatine : la mia passione . Ma tornando ai posti, secondo me vale veramente la pena di leggere il libro , che tra l'altro è scritto con uno stile modernissimo , e poi intraprendere il viaggio, forse come abbiamo fatto noi in moto è il modo migliore per assaporare quei luoghi così ampi e selvaggi , qualcuno lo chiama il deserto di Francia ... per noi è stata davvero una bella avventura .







1 commento:

  1. scrivi molto bene !! dovresti fare recensioni per le riviste che si occuapano di viaggi atipici ! ciao, Lia.

    RispondiElimina