Anche quest'anno abbiamo fatto la nostra vacanzina in Val Gardena,e nonostante il tempo abbia fatto decisamente i capricci, sono stati quattro giorni bellissimi.
Questa volta abbiamo avuto la piacevole compagnia dei nostri amici Gigi e Anna, era il loro ventesimo anniversario di matrimonio e hanno voluto festeggiarlo con questi giorni in montagna, visto che sono degli supersportivi e qui è il paradiso degli sciatori.
Il primo giorno, a dispetto delle previsioni che davano neve, era una stupenda giornata si sole, con un cielo blu porcellana, così abbiamo sciato tutto il giorno, godendo dello spettacolo maestoso del Sasso Lungo, il gruppo del Sella,il Gran Fermeda, l'altopiano dello Scilier e l'Alpe di Siusi... chi più ne ha più ne metta.
Ecco alcune immagini dal Seceda
Verso le 5 abbiamo raggiunto l'Hotel Uridl, a Santa Cristina, alloggiamo qui già da molti anni,è uno dei più antichi alberghi della valle, stupendamente caratteristico ma con tutti i moderni confort. E si mangia anche da dio !!!
Io e il Cina avevamo una camera molto comoda e carinissima con la portafinestra che da sul giardinetto,e uno stupendo gattone nero - identico alla mia Nerina - ogni tanto veniva a salutarci.
Il giovedì, secondo giorno,il cielo era coperto, ma noi, pieni di belle speranze, ci siamo avviati lo stesso sulle piste,e così con l'ovovia su per il Ciampinoi, ma purtroppo già al Sochers cominciava a nevicare ...Così siamo entrati a bere un caffè... wow è tutto nuovo ! e proseguiamo. Dal Ciampinoi abbiamo preso la nera che scende a Selva, ed è vero che c'era comunque abbastanza visibilità, ma io soffro molto il brutto tempo e faccio fatica a sciare se non ci sono condizioni ottimali, prendo paura e non mi diverto, quindi mentre loro si sono spostati a Dantercepies a fare la Cir, io mi sono buttata nel bar Aaritz, dove andiamo sempre e mi sento un po' a casa. Più tardi ho ricominciato a sciare anch'io, ma la neve ha continuato a scendere tutto il giorno.
E ha continuato a cadere tutta la notte e il giorno dopo... tanto che abbandonata l'idea di andare a sciare, abbiamo raggiunto con il bus Selva (perdo i guanti che rabbia erano di cashmere)e siamo andati a fare una bellissima passeggiata a piedi in Vallunga.
Il paesaggio è altamente suggestivo, sotto Sua Maestà lo Stevia , con tutta quella neve sembra tutto irreale.
Il sabato purtroppo.... pioveva !!!! infatti la temperatura si è alzata e il risultato è nebbia e pioggia. Sgrunt.
Il Gigi e l'Anna gettano la spugna e tornano a casa dopo colazione, peccato... Io e il Cina invece prendiamo la macchina e andiamo a fare un giro in Val Pusteria
Passo Gardena è chiuso,c'è un sacco di neve...Helmar, il nostro albergatore, dice che era dal 1986 che non ne veniva tanta...
Quindi allunghiamo un po' la strada, ma tanto abbiamo tutto il tempo che vogliamo.
Abbiamo scelto la val Pusteria, oltre che perché è bellissima, perché a Monguelfo c'è la macelleria Hell con ristorante annesso, che conosciamo bene, e infatti ci siamo fatti una bella mangiatina, canederli per me e bollito misto con salsa verde per Cina : nientemeno ! E' tutto molto buono, e poi abbiamo fatto la spesa di speck, stinchi affumicati, wurstel e anche crauti... slurp.
E la sera, ancora sotto la pioggia, tornati in val Gardena, siamo andati a Ortisei a fare un giro per i negozi e a prenderci un bell'aperitivo al Caffè del Corso
Anche le sculture di ghiaccio si scioglievano per la pioggia, e per strada c'era una puciacca incredibile, ma Ortisei, come vedete, mantiene lo stesso il suo fascino.
I giorni sono volati come sempre troppo in fretta... e domenica siamo tornati a casa, scornati di partire come al solito, ma felici di aver passato una vacanza bellissima. Nonostante il tempo.
Arrivederci al prossimo anno, Val Gardena !
Nessun commento:
Posta un commento