mercoledì 28 marzo 2018

Marzo 1978

Sono passati 40 anni da allora, ma ricordo quel periodo e quei giorni come fosse ora .
Frequentavo la terza liceo allo scientifico Galileo Galilei di Erba, erano gli anni settanta, gli anni dell'impegno politico, io non avevo le idee molto chiare, e non avevo ben deciso dove stare, se a destra o a sinistra, ma quando si seppe la notizia che Aldo Moro era stato rapito e i membri della sua scorta uccisi senza pietà da un commando delle Brigate Rosse tutti noi fummo profondamente colpiti.
Intuivo che l'avvenimento era gravissimo dal punto di vista politico, ma, oltre a quello, pensavo alle famiglie di quelle persone, a quei ragazzi  che avevano perso il padre, non riuscivo a capacitarmi della crudeltà dell'evento.
Il giorno dopo, i ragazzi di quinta indissero un'assemblea straordinaria per discutere di quello che era successo, e così, a modo nostro, tentare di capire i motivi, le conseguenze politiche, intuendo che questo fatto avrebbe cambiato tutto, non ci capivo molto, ma era ovvio che questo fatto ci coinvolgeva tutti.
Si sentiva già la primavera, e l'assemblea la facemmo nel campetto di pallavolo, si stava bene senza cappotto e si sentiva nell'aria il profumo dell'aglio selvatico. Allora, il liceo Galilei era ancora a Villa Amalia e c'era un parco bellissimo. Ho tutti questi particolari in testa vivi come li potessi toccare.
Anni duri, gli anni di piombo.
Però, per noi, erano gli anni della spensieratezza, delle amicizie, dei primi amori.  Gli anni in cui hai  la sensazione di poter fare qualsiasi cosa .
Io a scuola ero una vera schiappa perché non studiavo, e di questo mi dispiace, ma sono grata a quel periodo per ogni persona che ho conosciuto, per i molti insegnanti che mi hanno dato tanto anche dal punto di vista umano , per le gite, le settimane bianche, per i mille ricordi bellissimi che spesso ancora adesso mi fanno sorridere.
Nel condividere questo post su Facebook, taggherò i miei amici , che così potranno confermarmi che queste cose siano davvero accadute, perché a volte, dopo così tanti anni, non sei del tutto sicuro se sia così o se le hai solo sognate.
Ciao a tutti

Nessun commento:

Posta un commento