mercoledì 4 maggio 2011

Piccoli amici

Ritornando qui mi accorgo che ho pubblicato l'ultimo post in pieno inverno e ora che siamo già a primavera inoltrata ho voglia di raccontare un po' dell'euforia che mi dà questa stagione!
Io e l'Attilio, dal mese di novembre,abbiamo preso l'abitudine di fare una passeggiata quasi tutte le sere dopo cena, e stasera abbiamo fatto quella che dalla Rotonda di Inverigo porta al Gigante,è un percorso bellissimo in mezzo al verde,illuminato solo dalla luna  ( che poi stasera non c'era ) , il sentiero però è tenuto molto bene quindi non c'è nessuna difficoltà. Ci hanno accompagnato tutto il tempo una gran quantità di lucciole, accolgo il loro ritorno ogni anno con grande emozione,trovo siano degli insetti stupefacenti . E che silenzio... rotto soltanto dal canto dei grilli. Sì lo so, sono una romanticona, che vi devo dire.
Ora, prima di andare a dormire, porto fuori una ciotolina con un po' di cibo del gatto, che più tardi arriva il riccio,ragazzi è un animaletto troppo simpatico, con quel muso a punta e il corpo cicciotto con gli aculei. Ti accorgi del suo passaggio perchè una volta finito di mangiare fa casino con la ciotola, quasi come reclamasse un'altra porzione. L'anno scorso,senza farmi vedere, perchè è molto timido e se ti vede scappa,l'ho beccato con la ciotola dell'acqua di ciccio in testa vi giuro è stato da morire dal ridere. Ciccio è molto geloso di lui, sta gran parte della sera a curarlo e se mi vede portar fuori la ciotola la ripulisce, anche se magari c'è il kitekat che di solito non tocca nemmeno.
Beh accanto a queste immagini bucoliche (le lucciole, i grilli, il riccio ) la primavera porta anche degli ospiti indesiderati, oggi infatti ho comprato le goccine del frontline per Ciccio che aveva già beccato le pulci, e siccome poi durante il giorno va a dormire chissà dove, è a rischio zecche.
Se poi vogliamo concludere con una dolce musica che non può che farmi amare la primavera, è quella degli uccellini che già da fine febbraio cominciano a cantare la mattina prestissimo, io che non sono mattiniera per niente, sto lì nel mio letto al calduccio ad ascoltarli, meravigliandomi di come la natura abbia i suoi riti, e il susseguirsi delle stagioni sia proprio scandito da questi.
...Vi si sono cariati i denti per la troppa sdolcinatura??? non fate i fintoni, sono sicura che la primavera incanta anche voi.
Ciao a tutti spero torniate a seguirmi anche se in questi mesi ho latitato. Un bacio

1 commento:

  1. Bentornata ! un amante degli animali e della natura come sono io può solo apprezzare quasto scritto.
    saluta Attilio.
    un abbraccio!
    Lia

    RispondiElimina