venerdì 11 aprile 2014

Crepes alle fragoline

Se anche voi come voi come me vi siete messi a dieta in vista della prova costume, sabato quando avete fatto la spesa niente nutella, biscotti al cocco , tavolette di cioccolato e tutte le altre cose che potrebbero farvi cadere in tentazione. Quindi magari anche voi, come me, giunti alla fine della settimana siete a rota, andate su e giù per la cucina ringhiando e digrignando i denti in astinenza da cioccolato.
Poiché la necessità aguzza l'ingegno, apro il frigorifero e cosa trovo? Fragole. Lampo di genio. Crepes alle fragole.
Detto fatto.

Con un cucchiaio di farina, un uovo, mezzo bicchiere di latte, preparo una pastella un po' liquidina .
Scaldo una padellina con un pezzettino di burro e faccio 2 crepes con la pastella.

Per non sporcare troppa roba, scaldo la stessa padellina (se proprio volete, sciacquatela)e ci metto un cucchiaio di zucchero e il succo di un'arancia, appena accennano a bollire metto 100 gr di fragole tagliate a pezzettini, dopo un minuto aggiungo 2 cucchiai di grappa (o vodka, quello che avete)e infiammo. Wow, bellissimo! La frutta si caramella e c'è un profumo... Appena il tempo di far consumare un pochino il liquido e farcisco le crepes con il composto.
Lo sciroppino mettecelo anche un po' sopra, come a condirle, io non l'ho fatto, avevo troppa fretta di gustarle.
Visto che sono due, potete dividerle con chi avete vicino oppure, se come me siete dei goss mangiatevele entrambe.
Suvvia, un po' di dignità, non leccate il piatto...

P.S. A proposito di prova costume, settimana scorsa alla decathlon ho trovato un olimpionico blu royale primo prezzo 5€: MIO! Una volta fatta la dieta, mi starà benissimo. Spero non si sciolga al primo bagno in piscina.

Nessun commento:

Posta un commento