lunedì 10 agosto 2015

Col de la Bonette

Sabato 8 agosto

Stamattina non c'è una nuvola e fa caldo quindi ci alziamo di buon'ora -senza esagerare- e decidiamo di fare un bellissimo giro in moto verso la Francia, al Col de la Bonette.
Il Col de la Bonette, 2715m, è uno dei valichi stradali più alti d'Europa, e l'itinerario per raggiungerlo da qui ( Pietraporzio, Cuneo, vedi post precedente) è altamente spettacolare.
Scendiamo a Vinadio e prendiamo la strada per il Col della Lombarda, 2351m, la strada tutta a curve per raggiungere il passo è molto emozionante da fare in moto ed è  facile scorgere marmottine curiose ai lati.
Raggiunto il passo si sconfina in Francia, si passa Isola 2000 che è una specie di villaggio sportivo non particolarmente bello direi anzi fa proprio un po schifo, dove ci sono gli impianti sciistici. Poi si scende a Isola, che invece è molto carina, e si sale la Val de la Tinèe, che con belle curve e paesaggi spettacolari porta al Col de la Bonette da dove si gode di un panorama mozzafiato sulle Alpi marittime. Qui volendo si può salire a piedi alla Cima della Bonette, appena sopra, cosa che noi non abbiamo fatto perché siamo dei pigroni.
Goduto del panorama è scambiati i saluti di rito con gli altri motociclisti,  si comincia a scendere, sulla strada che in 23 km ci porterà a Jausiers,  dove soddisfatti ci beviamo un bel Pastis per aperitivo: siamo o non siamo in Francia ???.
Sosta pranzo a La Condamine Chatelard,  verso il col de Larche,  con salade de chêvre chaud et lardons. Fa molto caldo ma siamo molto soddisfatti.
E nel pomeriggio. ... stay tune.


Nessun commento:

Posta un commento